Via Normale al Monte Rosa - Dal Gnifetti alla Capanna Margherita

    
Percorso di interesse
Ideale per:
Alpinismo
Scarica traccia GPX

Salita al Monte Rosa dalla via normale più frequentata per arrivare alla Capanna Marherita in cima alla punta Gnifettio a quota 4554 m. La capanna Margherita e  uno dei più alti osservatori fissi al mondo e il più alto rifugio alpino d'Europa.

Dal Rifugio Gnifetti1 scendere al sentiero sul ghiacciaio e risalire la traccia a sinistra sotto le rocce che porta sul ghiacciaio, in zona pianeggiante e crepacciata.

Risalire il pianoro fino ad un largo crepaccio superabile su ponte di neve e svoltare a sinistra. Risalire il pendio ora più ripido e per zone di larghi crepacci, con traccia a zig-zag, passare sotto la seraccata della Piramide Vincent e per lungo pendio fino ad un altro tratto in falsopiano quasi accanto al Naso del Lyskamm posto a sinistra.

Continuando la salita, sempre puntando al centro dell´ampio colle del Lys2, si superano alcuni crepacci un po´ più larghi in corrispondenza di altrettanti cambi di pendenza per giungere nell´ultimo tratto in falsopiano passando accanto al Balmerhorn a destra, con la statua del Cristo delle vette sotto al quale è posto il piccolo bivacco. Si giunge infine sul Colle del Lys 2 posto appena oltre i Lyskamm posti di taglio a sinistra.

Ben visibile ed impressionante verso NW la lunga discesa sul ghiacciaio dei Lyskamm verso la Svizzera (q. 4.248 m; 2,30 h).

Discendendo brevemente, la traccia effettua un lungo traverso a mezzacosta sostanzialmente pianeggiante appena sotto alcune piccole seraccate della base della punta Parrot in un tratto un poco più ripido del facile ghiacciaio.

Si giunge così linearmente sotto il Colle Gnifetti e la Capanna Margherita. Aumentando d´inclinazione la traccia sale decisa verso il colle con alcuni tornanti per poi salire con un taglio ascendente alla Capanna Margherita 3.

Discesa:
Come per la salita.

Difficoltà: F [scala difficoltà]
Esposizione prevalente: Varie
Quota partenza (m): 3647 - Rifugio Gnifetti
Quota vetta (m): 4556 - Punta Gnifetti
Dislivello complessivo (m): 909
Durata: 4h, 4h 30'

Note:
Pur non nascondendo particolari difficoltà alpinistiche, la salita non è assolutamente da sottovalutare in quanto si svolge in ambiente glaciale dai 3.700 metri circa ai 4.600 metri circa, sufficienti quindi per dare distrurbi cardiorespiratori ad un organismo non sufficientemente allenato e preparato per la quota. Tolto un breve tratto sotto la Pyramide Vincent l´itinerario non risulta particolarmente crepacciato pur tuttavia essendo presenti anche in diversi altri punti della salita sotto il colle del Lys. Panorama e soddisfazione assolutamente indimenticabili. Se il Rif. Gnifetti è pieno si può pernottare al più basso Rif. Città di Mantova (q. 3498 m), un centinaio di m sotto lo Gnifetti.