Per chi ama arrampicare in Val D'Ossola, si nascondono alcune vie alpinistiche dimenticate che necessitano di lunghi avvicinamenti, in ambienti selvaggi.
"Metide in punta di Piedi" al Pizzo Boni nel vallone del Solcio è una via alpinistica impegnativa per via della brutta qualita della roccia
Quest'estate finalmente, ho percorso la via D'Ava Biselli alla Torre Vitali in solitaria, torre slanciata sopra l'ape Veglia. Se pur breve, la via è sostenuta e richiede una buona esperienza con le protezioni veloci e l'uso di martello e chiodi.
Lo spigolo Micotti al Cornera è una linea alpinistica di altri tempi visibile dal pianoro del Devero. Una lunga "cavalcata" che ti fa vivevre una piccola avventura alpinistica ....
Un tulipano rosso come pegno d'amore. Uno rosa per dimostrare affetto. Uno bianco come simbolo di purezza. Raccogli il tulipano perfetto da regalare presso Tulipani Italiani.
In questo racconto di Gianluigi Pertusi., l'Urlo della Poiana, una via di arrampicata in stile classico, alla punta Poida in valle Antigorio (Valle D'Ossola).
Scopri con noi la Lomellina, una terra antica e affascinante dove storia, cultura e natura si intrecciano costantemente.
Un video che ci raconta la Lomellina, una terra che affascina e conquista gli occhi e la mente, ma soprattutto, il cuore del viaggiatore.
Un breve racconto sulla Via degli Italiani alla Punta Parrot nel Massicio del Monte Rosa. Itinerario solitario nel cuore del versante sud del Monte Rosa.
La Cresta Signal, è ritenuta una delle creste più belle delle alpi non tanto per la sua difficoltà ma per la sua bellezza ed eleganza. Questo è il racconto della splendida salita con Paolo Paglino, nota guida della Valsesia.
Per salire alla Punta Gnifetti al Monte Rosa, dove si trova la Capanna Margherita, il rifugio più alto di Europa, è possibile evitare gli impianti di risalita percorrendo il vallone delle Pisse, solitario e selvaggio ...
La Cresta del Soldato alla Punta Giordani è una delle vie più frequentate del Monte Rosa. Semplice e facilmente raggiungibile è ottima per iniziare ad esplorare il Monte Rosa. Ricordiamo che è comunque un itinerario alpinistico, pertanto va affrontato con la giusta esperienza e preparazione.
Il Monte Rosa è una massiccio imponente, basti pensare che comprende circa 18 cime sopra ai 4000 metri. Su questo massiccio ci sono moltissimi vie alpinistiche. Le quattro riportate in questo post sono raggiungibile da Alagna Valsesia.
Pavia ci attende con la classica corsa di San Lanfranco , zona nord ovest di Pavia. Il ritrovo è nel Chiostro grande della chiesa di San Lanfranco, complesso monastico datato ultimo quarto sec. XII - fine sec. XV.
Il gruppo Buccella Runners organizza la sua prima corsa nella città dove sorse, nel 1866, il primo calzaturificio a modello industriale, Vigevano
Oggi tocca a Rosate offrirci la sua corsa che ha un nome dall’idioma alquanto complicato - significa “Rosate Bello” ma per pronunciarlo correttamente bisogna essere un autoctono da generazioni.
Giorno di Pasquetta, pancia piena per le grigliate , uova di cioccolato e colomba …… ma il runner non si arrende e via per la classica corsa di Casterno.
Primo Maggio giorno dedicato alla festa dei lavoratori ...... ma da dove nasce questa particolare ricorrenza ?
"Quella parte della pianura lombarda che giace fra Milano, Pavia e Novara e che a ponente si estende lungo la riva sinistra del Ticino, accoglie Besate, quieto abitato di tradizioni agricole immerso nel Parco del Ticino".
Nel giorno dell’Anniversario della liberazione gli amici dell’ ASD Oratorio S. Gaetano da anni si impegnano per offrirci la loro corsa.
Il Gruppo camminatori di Cogliate organizza la sua corsa e decidiamo di partecipare
Carissimi amici, l’appuntamento con la “40^ Strachemass a Curbeta” si presenta nel migliore dei modi.
La giornata è il prototipo del mese di marzo: cielo velato con sprazzi di azzurro e un'arietta frizzantina che mi fa optare per la maglia a maniche lunghe.
Un’alba fantastica incendia il cielo di questa domenica mattina anche se ben presto le nuvole la renderanno più grigia.
Le previsioni meteo erano contro di noi.... Il feeling “un’altra corsa in Abbiategrasso “ era contro di noi...... Gli stupidi che ci hanno tolto i paletti segnalatori erano contro di noi.....Invece nulla ha invece fermato il ripetersi del successo della nostra corsa
Nella zona est di Pavia viene ormai da tempo organizzata una bella corsa dal gruppo AVIS di Pavia.
Ore 7, suona la sveglia. Non è la solita sonnolenza a tenermi compagnia mentre mi preparo, bensì la consapevolezza che oggi si corre una competitiva.
In concomitanza con la mezza di Vittuone dove i più competitivi si preparano a dare il meglio di se stessi, gli "altri" poltriranno ??
Domenica fredda, destinazione Lomellina dove le temperature sono notoriamente più basse che da noi.
Carissimi amici, l’appuntamento di domenica mattina a Casorate Primo ci ha riservato una piacevole sorpresa: il termometro segnava 2 gradi sopra lo zero!!
Il freddo intenso è arrivato, la mia auto è un blocco di ghiaccio ed il termometro segna -3°C.
Eccoci all’appuntamento della gettonatissima “Ossonainsieme”.
E’ difficile commentare questa corsa: Innanzitutto sarebbe bello che ciascun partecipante del Vtv contribuisse raccontando le proprie emozioni, le sensazioni provate durante il percorso esprimendo qualche considerazione in merito.
Domenica con temperatura non troppo rigida ma con la prima nebbiolina di stagione.
Albeggia, pizzicorino sulla pelle per l’inizio dell’autunno; breve sosta al bar per un caffè e via in direzione Inveruno.
L’inizio di settembre è da anni caratterizzato della corsa super partecipata di Motta Visconti (circa 3000 persone)
Tempo incerto, trasferimento verso Pavia, il ritrovo di questa corsa è all’interno del chiostro grande del monastero di San Lanfranco.
Racconto di una giornata in compagnia di Francesco Tomasinelli, per imparare tutti i trucchi per fare qualche buono scatto in natura
Domenica 24 aprile, ci siamo svegliati di buon ora per partecipare alla Marcia di Besate, una podistica non competitiva che offre svariati percorsi all'interno del Parco del Ticino. Io in bici per fare qualche scatto ai podisti ed Enrico per il percorso dei 21 Km. Quando arriviamo a Besate, intorno alle 8, c'è già un gran movimento di gente, chi si attarda a chiacchierare prima della partenza, chi si affolla al banchetto delle iscrizioni chi si avvia alla partenza.
Ilpiedeverde è un portale che ha come obbiettivo la valorizzazione del territorio del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud e delle risorse naturalistiche e culturali in esso presenti.
Il portale è suddiviso in quattro macro sezioni: