Ad Arese, a pochi kilometri da Milano, apre Tulipani Italiani, il primo campo “U-pick" dove sarà possibile fare raccolta diretta di tulipani o semplicemente passare qualche ora di pura gioa, immersi in un mare multicolore.
In un campo di 2 ettari ogni anno vengono coltivati 570.000 tulipani di 450 varietà differenti. La fioritura inizia indicativamente a fine di marzo e si protrae per circa un mese a seconda delle condizioni atmosferiche .
Il campo è suddiviso in due aree:
- al centro 230.000 bulbi misti che saranno disponibili al pubblico per la raccolta
- sui lati invece 50 bulbi per ogni varietà, con cartelli esplicativi e le indicazioni di dove si posso trovare le campo per la raccolta
Il progetto è stato realizzato da una coppia olandese, Edwin Koeman e Nitsuhe Wolaniosche, che hanno deciso di sperimentare in Italia un modello molto diffuso nel loro paese, quello dei campi “u-pick”. Il loro intento è quello di offrire ai visitatori oltre alla raccolta dei tulipani, un luogo dove poter passare alcune ore lontano dallo stress cittadino, in un atmosfera di relax e benessere, circondati da bellissimi fiori multicolori.
Per entrare al campo chiedono l’acquisto anticipato di un buono di ingresso, che potrai acquistare on-line sul sito www.tulipani-italiani.it al costo di € 4,00, o direttamente al campo al costo di 5€. I bambini accompagnati sotto i 4 anni non pagano.
Il Buono è valido per la raccolta di 2 tulipani, che potrai raccogliere personalmente dal campo durante la visita.
Per la raccolta verranno fornite forbici e cestini.