Riserva Isola Mandelli

    

La riserva naturale Isola Mandelli, costituita da un’area prevalentemente boschiva di circa 150 ettari, è situata tra il corso principale del fiume Ticino e un ramo secondario denominato Ramo dei Prati.
I suoi boschi sono costituiti essenzialmente da Farnie, Pioppi bianchi ed ibridi, Olmi campestri, Pado, Carpini bianchi, Robinia e Ontano nero, oltre che da numerose specie di arbusti come il Biancospino, Corniolo, Sanguinello, Viburno, Noccioloe Prugnolo.

Risulta particolarmente degna di nota la presenza spontanea di una stazione di Ginepro comune rarissima in pianura. Molte sono le specie animali che abitano la riserva, come il Capriolo, il cinghiale e numerosi piccoli uccelli, con presenza di specie altrove rare come la

Ghiandaia e Picchi (rosso maggiore, rosso minore, torcicollo e verde). Dall’inizio degli anni 90’ in una parte dell’area si è insediata una garzaia in cui nidificano l'Airone cenerino, la Garzetta e la Nitticora.

Buona anche la presenza di anfibi, fra cui spicca la Rana di Lataste, specie endemica (specie esclusiva di un determinato territorio) della Pianura Padana, così come quello dei rettili che vede anche la presenza della Vipera e dell’Orbettino.

In una zona della riserva vi sono due lunghe vasche, utilizzate per la riproduzione di diverse specie ittiche, tra cui la Trota Marmorata, il Luccio e lo Storione naccari e ladano, gestite dal Parco del Ticino.