Progetto Salvaraja

    
Indirizzo
Cascina Salvaraja - Cascinello Noè Frazione Casterno 20087 Robecco sul Naviglio (MI)
 Telefono: 
 Referente Salvaraja: 

Salvaraja è un progetto di educazione ambientale nato dalla passione e l'amore per la natura e il territorio di Rossella Cominotti, titolare dell’Azienda Agricola Salvaraja, che ha scelto di aprire il suo “paradiso” a bambini e ragazzi.

Il Cascinello Noè, uno degli edifici di proprietà dell'azienda è stato ristrutturato e attrezzato, per accogliere grandi e piccini durante le attività.

L'ambiente in cui si inserisce, costituito da un patrimonio di inestimabile biodiversità tra boschi, campi coltivati e fiume, e l’aula-laboratorio, dotata di terrari, acquari, microscopio e reperti naturali, consente di offrire una proposta didattica articolata e diversificata.

Matteo Mortarotti e Olivia Dondina, laureati in Scienze naturali e specializzati in didattica e conservazione dell’ambiente, coordinano con competenza ed entusiasmo le attività del Progetto Salvaraja.

Le attività proposte si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie con bambini, agli appassionati di natura e a tutti che coloro vogliano condividere con noi il proprio tempo libero divertendosi e approfondendo gli aspetti naturalistici del territorio e le tematiche relative alla conservazione della biodiversità.

Dalle escursioni naturalistiche nel bosco alle visite guidate ai progetti di conservazione ambientale, dalle giornate di fotografia naturalistica all’incontro col pastore e il suo gregge, allattando agnellini e sperimentando brevi transumanze, dalle fiabe animate sotto un albero o davanti a un camino acceso alle passeggiate serali nei prati tempestati dalle lucciole…