La lanca Ayala si trova tra Vigevano e La Sforzesca ed occupa il sedime di una cava per l’estrazione degli inerti dal fiume, dismessa alcuni anni orsono. E' circondata ad ovest da zone agricole e aree boschive e ad est dal Fiume Ticino; la vegetazione presente sulla zona è più rada nelle vecchie zone di cava, mentre risulta più sviluppata nella parte terminale della lanca dove si riscontra la vegetazione tipica delle fasce spondali del fiume.
L’area forma una penisola che si spinge al centro del letto del fiume e racchiude un’insenatura protetta dalle correnti, che viene utilizzata come darsena per l’ormeggio di piccole imbarcazioni private per la navigazione sul fiume.
La Lanca è racchiusa all’interno di due importanti Aree Natura 2000:
- il SIC IT2080002 “Basso Corso e Sponde del Ticino”
- la ZPS IT2080301 “Boschi del Ticino”.
Sono stati previsti interventi di riqualificazione della vegetazione esistente e la messa in sicurezza della strada di accesso alla lanca grazie al rifacimento del fondo, alla creazione di slarghi sulla sede stradale e alla posa di parapetti in legno.
La lanca è gestita dall'Associazione Amici della Lanca Ayala che hanno realizzato alcuni percorsi didattici:
- Il Bosco didattico consente di osservare esemplari autoctoni tipici della zona anche con l’ausilio dei pannelli illustrativi contenenti le informazioni sulle specie e sul loro ruolo ecologico. Attualmente sono presenti 20 specie fra arboree e arbustive oltre a 8 erbacee.
- Il percorso faunistico che si snoda in una porzione di bosco dove è possibile ammirare le sagome tridimensionali in dimensioni reali di 14 specie animali autoctone descritte su dei pannelli illustrativi e accompagnate dal suono dei loro richiami.