Il lago di Antrona si trova nel comune di Antrona Schieranico, piccolo borgo montano della Valle Antrona. Incastonato tra le montagne, le cui pendici si specchiano nelle limpide acque, è alimentato da diversi torrenti, tra cui il Troncone e il Rio Sajont.
La sua formazione è relativamente recente; nel Luglio del 1642 una parte del monte Pozzuoli, in seguito a violente piogge, franò verso valle ostruendo il corso del torrente Troncone e seppelendo completamente il piccolo villaggio di Antrona.
Blocchi e detriti risalirono il versante opposto della montagna e le acque del Trocone riempirono il bacino, dando origine al lago. Nella tragedia morirono oltre cento tra gli abitanti del paese, che fu interamente distrutto.
Il lago ora è diventato una apprezzata meta turistica. Vi sono numerose spiagette in cui è possibile fare il bagno e prendere il sole, ad acune aree picnic attrezzate.
La vegetazione è costituita da larici, betulle, maggiociondoli e rododendri ed in tarda primavera, quando espodono le fioriture, fino all'inizio estate le rive del lago si colorano di fuxia e giallo.
E' possibile percorre il sentiero che si snoda lungo il perimetro del lago offrendo bellissimi scorci panoramici e un avventuroso passaggio dietro al salto della cascata del Sajont, su di una passerella metallica sospesa.
Per le buone forchette, è possibile pranzare al Ristorante Albergo Lago Pineta.
Foto di copertina gentilmente concessa da Daniele Porro