Cascina Santa Maria in Campo di Albairate

    
Tipologia luogo
Indirizzo
Cascina Santa Maria in Campo - Albairate (MI) 20080
Comune
Periodi Storici
Il Basso Medioevo 1000-1492

La Cascina di Santa Maria in Campo si trova nel comune di Albairate a poche centinaia di metri della pista ciclabile del Naviglio Grande . Risalente al 1200 circa, al suo interno vi troviamo, ancora ben visibile nella cappella interna alla corte, un affresco del ‘300, dedicato a Santa Maria in Campo, da cui prende il nome la cascina, un mulino in pietra, una fonte di acqua potabile e varie strutture produttive. 

Antico insediamento rurale fu sede, su concessione dell’Arcivescovo di Milano, di un convento appartenente alla confraternita degli Umiliati, ordine religioso lombardo del XIII/XVI secolo e di un opificio per la lavorazione della lana. 

La proprietà passò in seguito ai Boveri, su concessione feudale di Galeazzo Maria Sforza e nel 1558 passò a don Francesco Ressina di Milano.

Le mappe del catasto teresiano del 1722 riportano l’insediamento agricolo con impianto molto simile all’attuale, anche se costituito da edifici disposti a formare due cortili chiusi da cortina continua.

Gli interventi successivi hanno eliminato l’ala sud del cortile grande e l’ala est del cortile minore, staccando pertanto gli edifici. Alcuni corpi di fabbrica sono stati completamente rifatti pur mantenendo il carattere di antica cascina, cinta su due lati dal corso della roggia Visconti e delimitata da rade alberature.

Servizi e attività

La cascina si dedica principalmente alla produzione agricola e all'allevamento. E' possibile acquistare prodotti freschi come latte, miele, formaggi e gelati.