Il bivacco Cingino si trova in Alta Valle Antrona a 2235 m di quota, a pochi metri dalla Diga del Cingino, sul tracciato della grande traversata dell Alpi tra la Valle Antrona e la Svizzera
Ubicato in Alta valle Antrona, a 2235 m di quota, all’Alpe Cingino, è stato realizzato nel 2005 dall’Enel e donato al CAI sezione di Villadossola.
E’ una bellissima struttura in pietra e legno, dotata di 12 posti letto con materasso, guanciale e coperta, un ampio tavolo per mangiare, un fornellino a gas e Illuminazione elettrica, alimentata da pannelli solari.
Davanti all’ingresso del bivacco, è stata realizzato un piccolo terrazzamento, da cui si può godere il bellissimo panorama sulla valla sottostante e un tavolo in pietra con due panche. Sul lato della stuttura è stata realizzata una bella fontana di acqua potabile, a cui approvigionarsi.
Il bivacco Cingino, è un ottimo punto di appoggio, sia per gli escursionisti che vogliono dormire in prossimità della diga per osservare il fenomeno degli stambecchi che si arrampicano sulla parete verticaleche per coloro che stanno percorrendo il GTA.
foto gentilmente concessa da Bruno Valgrande