L'area Casone-Montelame, situata nel comune di Pombia, nel cuore del Parco del Ticino, è un ambiente di alto pregio naturalistico circondata da aree agricole, boschi, rogge e brughiere.
La proprietà dell’area è stata acquisita dal Parco Naturale della Valle del Ticino nel maggio 2002; l’acquisizione pubblica ha riguardato un territorio vasto oltre 210 ettari (160 a bosco e 50 a prato) con riserve naturali speciali e aree di conservazione agricola, contenuti in una penisola disegnata dalle anse del fiume.
Importante punto di riferimento all'interno del Parco al suo interno sono in progetto strutture ricettive, agricoltura biologica, attività sociali, didattiche e scientifiche.
Al suo interno vi sono 4 strutture, la Cascina Casone, il Mulino, la Cascina Montelame con le sue stalle e ilo galoppatoio coperto e la Cascina Colombara, .
Queste strutture, ora che di proprietà pubblica, si prestano molto bene ad altri usi a vantaggio della comunità e comunque sempre nel rispetto delle finalità contenute nella Legge istitutiva del Parco.
Creare benefici per la comunità e salvaguardare il territorio è lo spirito condiviso sia dalla Regione Piemonte, che ha finanziato gran parte dell’operazione, che ciò che ha mosso il Parco all’acquisto dei beni.
Obiettivo del progetto di recupero del Casone-Montelame, che prevede interventi di manutenzione straordinaria, è dotare il Parco di quelle strutture di accoglienza oggi mancanti e dar vita ad un circuito di carattere agricolo con finalità didattiche, tecniche e scientifiche.
Intorno alle Cascine Casone e Montelame, si snoda un interessante percorso trekking.