Alpe Devero

    
Tipologia luogo
Comune

L'Alpe Devero è una conca verdissima situata a 1650 metri di quota, circondata da alcune delle cime più imponenti delle Alpi Lepontine. Un piccolo gioiello di rara bellezza, godibile in tutte le stagioni, paradiso per gli amanti di escursioni, alpinismo, sci e sci alpinismo.

Inserita all'interno del Parco Naturale Veglia-Devero (istituito nel 1995), gran parte del territorio dell'Alpe Devero è sottoposto a tutela ambientale che ne preserva l'incontaminata bellezza.

Quando ci sia affaccia per la prima volta sulla piana dell'Alpe Devero, si rimane colpiti dall'unicità del paesaggio, che offre in ogni stagione scorci fotografici spettacolari.

A cornice dei verdi prati disseminati di fiori in primavera ed in estate, delle belle baite di pietra e legno, raccolte in piccoli gruppi e del torrente che scorre scrosciando, si alzano i massicci del Cervandone (3211 m), della Punta della Rossa (2888 m) e del pizzo Crampiolo (2776 m) mentre larici, abeti ed il fitto sottobosco di rododendri e mirtilli rivestono i pendi più dolci.

Alpe Devero - La piana del Devero e punta della Rossa

 

In autunno il paesaggio si infiamma colorandosi di ocra, rossi e arancioni mentre in inverno la neve avvolge tutto con sua coltre bianca e silenziosa, trasformando l'Alpe Devero in paesaggio incantato.

Alpe Devero Escursioni

L'Alpe Devero, offre numerose escursioni di diversa difficoltà e lunghezza, sia invernali, per gli amanti dello sci alpinismo e delle ciaspole, che estive, per gli amanti del trekking. Non mancano inoltre percorsi per mountain bike e down hill. Tra le varie opzioni è possibile raggiungere sia la Val Formazza e la Valle antigorio che la Val Divedro.

Entrando nella piana, alle spalle della la pensione Fattorini, un bell'edificio di inizi novecento, possiamo raggingere gli attacchi di numerose vie d'arrampicata che si trovano sul Cervandone e Punta Rossa ed il famoso Lago delle Streghe mentre a sinistra partono i sentieri che dall'Alpe Devero permettono di raggiungere la Val Buscagna, il Lago Nero, l'Alpe Veglia e il bivacco Combi Lanza, punto di appoggio per gli alpinisti che vogliono affrontare le pareti del Cornera.

Alpe Devero - Il lago delle streghe

A destra, invece in 40 minuti di cammino si arriva a Crampiolo, un grazioso insediamento di baite tradizionali posto ai piedi della diga di Codelago e del Pizzo Crampiolo, da dove si diaramano i sentieri per la Val Formazza  e la Valle Antigorio.

Ognuna di queste escursioni ci porta alla scoperta di angoli di natura incontaminata, laghi alpini dalle acque cristalline, verdi pascoli e alpeggi d'alta quota. E' possibile organizzare percorsi ad anello sia lunghi che più brevi, per i meno allenati.

Crampiolo alpe devero

Dove dormire all'Alpe Devero

Per chi vuole pernottare all'Alpe Devero ci sono strutture di diverse tipologie e fasce di prezzo tra cui scegliere.

Tra le più soluzioni più economiche troviamo:

La Capanna Castiglioni, Rifugio del Club Alpino Italiano situato all'estremo Nord della piana l'Alpe Devero - 26,00 euro solo pernottamento (18,00 per i soci CAI) e 46,00 euro la mezza pensione (39,00 per i soci CAI)

La Pensione Funivia, a conduzione familiare, situata due passi dalla stazione di arrivo della ex funivia - 35,00 euro pernottamento + colazione e 50,00 euro la mezza pensione

La Lanca situata in uno degli angoli più tranquilli e piacevoli della Piana di Devero, davanti agli impianti di risalita del Monte Cazzola- a partire da € 38,00 camera con bagno in comune e 68,00 la mezza pensione

La Pensione Fattorini situata a trecento metri dal parcheggio dispone di 7 camere a 2 e 4 letti, in stile rifugio -  40,00 euro pernottamento + colazione e 55,00 euro la mezza pensione

Per info su queste strutture visita alpedevero.it

Alpe Devero - Pensione Fattorini

Per chi invece desidera pernottare in strutture più esclusive o in appartamento segnaliamo:

Casa vacanze La Rossa, un’antica casa di pastori con stalla annessa, totalmente ristrutturata di recente che offre 5 appartamenti arredati con gusto sobrio ed accogliente - da 400,00 a 1500,00 a settimana a seconda della tipologia e la stagione.

Antica Casa Fontana, bellissima struttura in legno di inizio ‘900 situata in un angolo appartato a metà strada tra la piana e Crampiolo - ½ pensione 80 euro al giorno per persona.

Come arrivare all'Alpe Devero

La strada che porta all'Alpe Devero parte da Baceno, piccolo comune della Valle Antigorio (Alta Valle d'Ossola), e sale lentamente seguendo il percorso tortuoso del torrente Devero, fino a Goglio. Da qui aumenta di pendenza e in stretti tornanti porta fino ai parcheggi d'accesso alla piana (5 km circa). Fino agli anni 70' per salire all'Alpe Devero bisognava prendere o la funivia o percorrere l'antica mulattiera, poichè la strada carrozzabile non era molto praticabile.

La circolazione delle auto è vietata in tutta l'alpe e bisogna depositarle nei vari parcheggi a pagamento, situati nei pressi. In estate è attivo un servizio di navette, che parte da Baceno e ferma a Croveo, Goglio e ai parcheggi bassi.