L'azienda Agricola Agrinaviglio, situata nel territorio del comune di Abbiategrasso e del Parco Agricolo Sud, si sviluppa su di una superfice di circa 12 ettari, affacciata sulla riva dell'Alzaia Naviglio Grande.
L'azienda agricola, fondata da Monica D'Alfonso, biologa con la passione per l’agricoltura naturale, produce frutta e ortaggi coltivati secondo il disciplinare biologico, nel pieno rispetto della salute e ambiente.
La vendita dei prodotti avviene direttamente in azienda e con il metodo della raccolta diretta in campo da parte del consumatore.
Ecco alcuni dei prodotti di Agrinaviglio:
- Piccoli frutti come gelso e ribes
- I mirtilli che sono il fiore all'occhiello dell'azienda vengono venduti sia freschi che trasformati in succhi e marmellate,.
- Selezionate varietà di alberi e arbusti da frutta tra cui cicliegie, fichi, gelso, kaki, mele, noci, nocciole, pere, pesche, prugne, uva, uva spina a secondo della stagione
- Orti sinergici dove vengono coltivati ortaggi a rotazione in base alla stagione.
- Arachidi varietà virginia, Agrinaviglio è tra i pochi produttori di Arachidi in Italia e ha scelto la varietà Virginia!
- Miele 100% naturale, non sottoposto ad alcun trattamento termico
- Mais antico in grani da pop-corn, varietà rosse, rosa e nere e farina 100%
- Uova fresche di galline ruspanti che si auto alimentano nei campi e nell'orto.
Agricoltura e non solo!
Porte aperte ad Agrinaviglio: nei weekend visite alle coltivazioni e degustazione, e didattica.
Promozione delle tecniche di agricoltura etica e sostenibile e corsi teorico-pratici su pratiche agricole e soluzioni per la tutela della biodiversità.