AVVISO:
La data del 14/05 è già al completo, e per accontentare tutti abbiamo aggiunto un altra uscita sul campo il giorno 15/05. Se siete interessati a partecipare scriveteci al più presto. Rimangono ancora pochi posti disponibili!!
Contenuti
Se siete amanti della fotografia e della natura non perdetevi questo appuntamento!!
Francesco Tomasinelli, fotografo naturalista e biologo, collaboratore di autorevoli riviste di settore come Touring, Natura e Focus, condividerà con noi le sue conoscenze e competenze in campo fotografico e naturalistico-ambientale, e ci porterà alla scoperta di alcuni angoli incantati della valle del Ticino.
Guidati da Francesco, esamineremo tutti gli aspetti pratici, grazie ad una serata introduttiva e ad una intera giornata sul campo, scoprendo in quanti modi si può fotografare un paesaggio, una pianta, un animale o un monumento.
Svolgimento
Il venerdì sera, dalle 18:00 alle 21:00, una lezione introduttiva, con consigli tecnici e proiezione di immagini commentate, presso la Cascina Forestina - 20080 Cisliano (MI)
Il sabato dalle 9:00 di mattina alle 20:00 un’intera giornata sul campo in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco del Ticino per mettersi alla prova e sperimentare con soggetti e tecniche differenti.
Massimo 8 partecipanti (in caso di maggiori richieste di adesione si definirà un altra data per una seconda uscita)
Costi
Il corso è organizzato dal Circolo Legambiente Terra di Parchi di Abbiategrasso.
Il costo per le due giornate è di € 66,00 + € 20,00 x la tessera di Legambiente (per chi non la possiede)
Strumentazione
Unico requisito necessario, una macchina fotografica digitale, reflex o compatta. Non è richiesta nessuna esperienza: solo voglia di imparare e condividere i propri scatti.
Francesco Tomasinelli
Francesco Tomasinelli (Genova, 1971) laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste (Touring, Natura, Focus, BBC Wildlife ecc.) soprattutto nel settore scienza e turismo, oltre che con alcune agenzie fotografiche in Italia e all’estero. E’ specializzato in fotografia scientifica, di natura, lavoro e viaggio. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione Geo di Rai 3. Con Emanuele Biggi ha curato diverse mostre scientifiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del Microcosmo, Piante guerriere e Zanne, corazze e veleni.
Sito web: www.isopoda.net
Per informazioni e iscrizioni
Le iscrizioni chiuderanno l’11 maggio 2016. Per iscriversi inviare una richiesta di partecipazione ad uno dei due indirizzi e-mail sottostanti.
Circolo Legambiente Terra di Parchi
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: Cecilia 3337636141 - Eleonora 3774322098