Visite guidate alla Garzaia di Celpenchio

    
Dove
Garzaia di Celpenchio
Quando
12,19 maggio e 2 giugno
Comuni

Tre appuntamenti da non perdere alla Garzaia di Celpenchio, che ospita una colonia di Ardeidi tra le più belle d'Europa. Nei giorni 12 ,19 maggio e 2 giugno sarà possibile visitarle accompagnate dalle giude Naturalistiche di Studio Emys.

Il Monumento Naturale Garzaia di Celpenchio è sito in provincia di Pavia, nei territori comunali di Cozzo, Rosasco e Castelnovetto. La sua estensione comprende una zona di tutela caratterizzata da due nuclei distinti di 48 ettari complessivi e un'ampia fascia di rispetto circostante di 92 ettari.

Grazie a terreni molto permeabili e all'abbondante presenza di acqua corrente nelle rogge, che permettono lo sviluppo e la conservazione di flora tipica di ambienti umidi ad elevato pregio naturalistico è divenuta il luogo di nidificazione di centinaia di Aironi. Attualmente nidificano 5 specie di Ardeidi: Nitticora (Nycticorax nycticorax), Garzetta (Egretta garzetta), Airone rosso (Ardea purpurea), Sgarza ciuffett (Ardeola ralloides) ed Airone guardabuoi (Bubuculus ibis).

Partenza visite guidate

ore 9,30 e ore 14,30

Le visite avranno la durata di circa 2 ore

Il ritrovo è previsto presso la casa di caccia della Riserva - Comune di Rosasco – PV

*Per motivi organizzativi la prenotazione è obbligatoria