Dal 4 al 31 marzo 2017 al Centro Parco ex Dogana di Lonate Pozzolo si terrà la mostra fotografica "In via Gaggio" di Pier Bottini.
Un percorso fotografico attraverso i quatto elementi alchemici: TERRA ACQUA ARIA FUOCO identificati dal fotografo durante il cammino sul territorio lonatese della Via Gaggio fino ad arrivare al Fiume Ticino.
Ingresso libero: Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Il lavoro fotografico di Pier Bottini confluisce nel dicembre 2013 nella autoproduzione e successiva pubblicazione a del volumetto “ In via Gaggio verso il Ticino”, con le fotografie commentate da testi di Brunella Montagner.
Il filo conduttore del volumetto è un percorso attraverso i quattro elementi alchemici: Terra, Acqua, Aria, Fuoco, incontrati passeggiando lungo l'antica strada che a Lonate Pozzolo congiungeva il ponte sul Ticino alla strada per Milano.
Nel giugno 2014 con la PRO LOCO DI LONATE POZZOLO, la collaborazione di Ester Produzioni, di Viva Via Gaggio e con il patrocinio di Comune di Lonate Pozzolo, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, Legambiente Busto Arsizio apre la sua prima mostra fotografica al Centro Parco ex Dogana Austroungarica a Tornavento.
Questa iniziativa nasce dalla volontà di rendere pubblica la bellezza e l’emozione delle fotografie che ritraggono la Via Gaggio, la brughiera e la strada verso il Ticino con scatti effettuati dal 2009 al 2013.