Sabato 1 febbraio, camminata notturna e cena celtica in occasione della festa di Imbolc al Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo
La festa di Imbolc è un’antica festa di origine celtica che viene ricordata il 1° febbraio, per celebrare il risveglio primaverile della Natura, entità molto importante in quelle comunità come la nostra, dove l’agricoltura scandiva le attività della vita quotidiana. Questa festa che vedeva protagonista la presenza del fuoco sopravvive oggi in altre forme e nomi, in ricorrenze cattoliche e folcloristiche che ancora si celebrano in Lombardia tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.
Per ricordare queste ricorrenze legate alle nostre origini e tradizioni, abbiamo organizzato una camminata notturna. Accompagnati da Cristiano Nericcio, guida naturalistica ed escursionistica, illumineremo con le nostre torce i sentieri del Parco Ticino e ci scalderemo con un falò, dove bruciare il nostro biglietto dei desideri.
Programma
Ore 18.45 ritrovo presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo.
Ore 19.00 inizio della camminata e visita guidata.
Ore 20.30 circa ritorno al Centro Parco, e cena celtica presso il ristoro ex Dogana.
L’iniziativa è adatta anche per i bambini (a partire dai 7/8 anni).
Info e iscrizioni
L'adesione prevede un contributo di 30,00 € cad. (15,00 € per bambini fino ai 10 anni). L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe adeguate per la camminata, cappello e torcia elettrica.
Iscrizione obbligatoria presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica.
Menù cena celtica:
In via di definizione
Il menù potrebbe subire variazioni, i vegetariani sono pregati di segnalarlo al momento della prenotazione.