Varallo, capitale storica e culturale della Valsesia, è un comune della provincia di Vercelli che si trova a metà della vallata a 456 m d'altezza.
E' situata allo sbocco di due valli: la valle Grande e la valle Malstallone; quest'ultima prende il nome dall'omonimo fiume che separa la città nuova da quella antica e che poco più in basso confluisce nel Sesia.
L'abitato di Varallo, si sviluppo da est a ovest formando una mezza luna. Alle spalle della città, si erige un alto terrazzo di roccia, su cui è collocato il celebre santurario "Sacro Monte".
Grazie alla sua posizione incantevole (si trova a soli 56 km da Alagna Valseia e dal Monte Rosa) e alle molte attrazioni turistiche, Varallo è divenuto un rinimato luogo di villeggiatura montana.
Arte e cultura a Varallo Sesia
Varallo presenta una pianta urbana tipicamente settecentesca. Passeggiando per le stradine del centro, veniamo catturati e stimolati ad esplorare i suoi segreti.
Tra i tanti punti di interesse artistico e culturale troviamo:
- Il Sacro Monte di Varallo, massima espressione artistica e religiosa del territorio;
- la Cappella di Loreto, all'ingresso di Varallo, interamente affrescata e la Chiesa di San Marco, piccolo gioiello tardo medioevale, una delle più antiche della valle;
- In centro troviamo il Palazzo dei Musei, con la sede della Pinacoteca e del Museo Calderini di Scienze Naturali.
La Pinacoteca conserva esempi di pittura piemontese e valsesiana dal XV al XX secolo, alcuni dei quali in continuità con le esperienze artistiche che confluirono nel Sacro Monte.
Il Museo, dedicato alla storia geologica e naturale della Valsesia, Pietro Calderini, presenta una ricca collezione di reperti paleontologici, etnologici e archeologici.
Sempre in centro, nei pressi della pinacoteca, troviamo la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con la parete gaudenziana, stupendo ciclo di affreschi dedicati alla vita e alla passione di Gesù.