Cassinetta di Lugagnano

    
Provincia
Milano
CAP
20081

Cassinetta di Luganano è un grazioso comune, poco distante dalla città di Abbiategrasso. Situato sulle sponde del Naviglio Grande ed ntegrato ed nel territorio del Parco del Ticino possiede splendide ville nobiliari legate ai nomi delle grandi famiglie milanesi dei Trivulzio, Visconti, Mantegazza, Castiglioni, e Parravicini.

Il Naviglio Grande infatti era un'importante via di comunicazione e di trasporto verso il capoluogo lombardo, ciò permetteva anche di uscire dalla città e di raggiungere località di villeggiatura e di caccia, inoltre sempre più famiglie benestanti scoprirono la tranquillità e l'aria salubre di queste zone rurali. Fu così che possedere una villa lungo i corsi d'acqua che circondano Milano divenne un fatto di moda.

Lo stesso Municipio è stato trasferito in una antica villa patrizia circondata da un parco, ove oggi sorgono la scuola elementare e materna e la biblioteca comunale.

Storia

Il nucleo più antico è quello di Lugagnano, sulla sponda destra del Naviglio, dove i primi insediamenti risalirebbero all’epoca romana. Lugagnano era un vasto insediamento che si estendeva fino ai confini di Abbiategrasso e di Robecco sul cui territorio si ha notizia dell’esistenza di un castello circondato da fossato e di una chiesa dedicata a S. Protasio.

E’ probabile che il toponimo provenga da “Lucanianus”, aggettivo derivato dal nome proprio “Lucanius”.

Nel Medioevo  il paese era arroccato intorno ad un castello circondato da un fossato, che fu feudo di diversi signori. La storia locale, quindi, per molti secoli si identificò con quella dei proprietari del maniero, di cui rimangono brevi accenni in alcuni documenti comunali.

Mentre Lugagnano subì diverse traversie e passaggi di proprietà, la storia di Cassinetta è decisamente più tranquilla. Il suo nome deriva da Cassina Biraga, in riferimento al fondatore Maffiolo Birago, che nel 1435 fece costruire la chiesa dedicata alla Beta Vergine e a S. Antonio Abate.

Nel 1428 gli stessi Birago per concessione del duca Filippo Maria Visconti fecero scavare il canale Roggia Biraga che derivava dal Naviglio Grande e che, attraversando il paese, avrebbe fatto funzionare le pale di un mulino.

Nel 1586 il Sodalizio del SS. Sacramento, della Dottrina Cristiana e di Santa Croce voluto dal Cardinale Gaspare Visconti.

Collegamenti

Ad appena 3 km dall'abitato corrono le strade statali n. 526 dell'Esticino e n. 494 Vigevanese. L'autostrada più vicina è la A4 Torino-Trieste, cui si accede dal casello di Arluno, posto a soli 9 km. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Abbiategrasso e di Albairate.