Alagna Valsesia è il centro più importante del turismo valsesiano, sia invernale che estivo. Situato all'interno del Parco Naturale Alta Valsesia, l'area protetta più alta d'Europa, il territorio di Alagna offre paesaggi mozzafiato e perfettamente conservati dal punto di vista naturalistico.
Il comune di Alagna Valsesia, è posizionato all'estremità della Val Grande della Sesia, proprio sotto il versante sud del massiccio del Rosa, che con i suoi 4.554 metri di quota relativi alla punta Gnifetti, risulta essere il secondo gruppo montuoso per altezza dopo il Monte Bianco. Arrivando ad Alagna Valsesia dal fondo valle, all'uscita della galleria di Riva Valdobbia veniamo sorpresi dalla vista del Monte Rosa, un gigante di roccia e neve che si erge in tutto il suo spendore.
Ai suoi piedi si sviluppa il borgo, piccolo ma ben organizzato, che in ogni stagione ospita un notevole numero di turisti richiamati sia dal più grande comprensorio sciistico delle Alpi, sia dalla fitta rete di sentieri che da Alagna Valsesia permette di raggiugere a piedi le numerose valli laterali e frazioni Walser, che dalla possibilità di vivere una vacanza all'insegna di relax, buona cucina e vita all'aria aperta immersi in un paesaggio da cartolina.
Grazie alla capacità delle amministrazioni locali di sviluppare un modello di turismo sostenibile e rispettoso del territorio, Alagna Valsesia è uno dei 247 comuni a cui è stata assegnata la bandiera arancione dal Touring Club.
Dal centro del paese è possibile raggiungere a piedi sia gli impianti di risalita che le numerose valli laterali.
Alagna Valsesia e i Walser
L'abitato di Alagna Valsesia si estende nel fondo di una breve conca della Sesia e conserva le caratteristiche architettoniche Walser.
Passeggiando per le sue strette stradine si possono ammirare le tipiche case Walser in pietra e legno di larice a due/tre piani, circondate da grigliati coperti che in passato servivano per disporre fieno, segale e canapa a seccare, senza che venissero bagnate dalla pioggia. Oggi vengono ornati da bellissime composizioni floreali dai colori sgargianti e da decorazioni lignee, rendendo le abitazioni delle attrazioni turistiche e degli ottimi soggetti fotografici.
E' possibile approfondire la conoscenza della cultura Walser visitando il Museo Walser a Pedemonte e le frazioni alte, che sono raggiungibili con brevi passeggiate dal centro paese.
Ad Alagna non mancano però esempi di architettura più classica, come le belle ville in stile liberty costruite sul finire dell’Ottocento, destinate ad affitti turistici, che si fondono senza stridore con l’antica architettura Walser. Tra queste troviamo Casa Smitt, la villa Bertola, la villa Viotti, la villa Gabbio e la Villa Grober.
Un altro edificio storico che merita una visita è la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (periodoro tardo gotico), con tanti tesori d’arte e artigianato, come il pulpito in pietra ollare, l’altare ligneo barocco intarsiato e dorato, le statue di Giovanni D’Enrico, le ancone del ‘500, arredi, stucchi e decori, fino al campanile del 1564, all’antico cimitero con gli “huszaichen”, i simboli di casato delle più antiche famiglie locali.
Alagna Freeride Paradise
Grazie al suo grandioso bacino sciistico, Alagna è conosciuta e apprezzata principalmente per la ricchezza dei percorsi fuori pista che si snodano tra le cime e i valloni del Monte Rosa. Da qui il nome Freeride Paradise.
Con gli impianti di risalita, raggiungibili a piedi dal centro del paese arrivare in quota è molto semplice:
Prima tratta Pianalunga (2046 metri)
Seconda tratta Passo dei salati (3000 metri) da dove sia accede al vero e proprio comprensorio del Monterosa Ski, che collega Alagna ad altre località sciistiche come Gressoney e Champoluc permettendo allo sciatore di non togliersi mai gli sci dai piedi.
Terza tratta ghiacciaio di Indren, (3275 metri) il luogo dei sogni di ogni freerider che si rispetti. Da qui partono numerosi percorsi di fuori pista di media o elevata difficoltà, che regalano paesaggi da favola, neve perfetta e avventure emozionanti.
Alagna Valsesia escursioni
Non trascurabile è il flusso di turisti che arriva ad Alagna, richiamato invece dalle attività primaverili ed estive, come il rafting, l'alpinismo e l'escursionismo. Partono infatti da Alagna Valsesia escursioni sia facili che impegnative, che permettono di raggiungere i rifugi più alti del Monte Rosa e le bellissime valli laterali e di godere del fascino incredibile di uno dei massicci più alti di Europa.
Ecco alcuni sentieri non troppo impegnativi che vale la pena sperimentare:
Da Alagna Valsesia alle pendici del Monte Rosa - In località Pedemonte partono svariati sentieri tra cui quelli che conducono al Rifugio Pastore, appoggiato sull’ampio piano erboso dell’Alpe Pile sotto l'imponente parete sud del Monte Rosa. Un piccolo angolo di paradiso a portata di mano.La salita è alla portata di tutti ed è disponibile anche un servizio di navette fino alle cascate dell'aqua Bianca che permette di risparmiare alcune centinaia di metri di dislivello. Si prosegue poi su comoda mulattiera. Da qui è possibile raggiungere l'alpe di Bors, il rifugio Barbaferrero e il Bivacco Resegotti (punto di appoggio per la salita della Cresta Signal), il colle del Turlo (punto di accesso alla Valle Anzasca), il bivacco Guglielmina (punto di appoggio per la via degli Italiani).
Da Alagna alla Valle d'Otro - Un escursione di dislivello moderato ma che richiede comunque un pò di allenamento che ci porta alla scoperta di bellissimi villaggi walser ottimamente conservati. Risalendo il bosco di larici si arriva all'alpe Otro, un grazioso insediamento walser con annessa chesetta, circondato da un anfiteatro di montagne tra cui il Corno Bianco (3320 m). Da qui si può prosegiure verso Pianmisura, altro insediamento walser, il passo Zube (2874), il Bivacco Ravelli (2504) ed il Passo Foric.
Da Alagna Valsesia all'Alpe Campo e Alpe Sattal - Da località Ronco si può salire all'Alpe Campo, situata ai piedi del Monte Tagliaferro. Alle spalle delle baite dell'alpeggio, dove è possibile acquistare i formaggi tipici si può ammirare un piccolo laghetto alpino dalle acque cristalline in cui si riflettono le pareti del Monte Rosa. Prima delle baite si imbocca il sentiero che porta all'alpe Sattal, collocata su di un piccolo terrazzo naturale che offre una spendida vista sul Rosae e le cime circostanti.
Da Alagna al Corno di Mud e la Val Sermenza - Questo itinerario parte sempre da Pedemonte e risale lungo la valle del Mud fino all'omonimo Corno Di Mud quota 2802 da cui si gode di una bellissima vista a 360 gradi. Sul sentiero si trova il rifugio Ferioli punto di appoggio per GTA che congiunge la Valsesia con la Val Sermenza.